Home / Cambio gomme

Cambio gomme

cambio gomme rieti

È arrivato il momento di montare le gomme per l’inverno? A Rieti puoi avere il nostro servizio di cambio gomme con deposito.

È da qualche anno che le nuove disposizioni di legge hanno introdotto l’obbligo di avere in dotazione gli equipaggiamenti appropriati così da affrontare in sicurezza la stagione più rigida. Catene o gomme da neve sono indispensabili per muoversi per tutte le strade che la normativa prevede. Con l’arrivo della bella stagione i quesiti che molte volte ci sentiamo rivolgere sono i medesimi: è assolutamente necessario cambiare le gomme invernali? Entro quando vanno sostituiti? Posso circolare in estate con gli pneumatici invernali? Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza dando le risposte ai tanti dubbi che possono insorgere rispetto a questo problema.

Cambio stagionale degli pneumatici: quando farlo?

La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 prescrive l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Durante questi mesi è fondamentale avere in dotazione delle gomme invernali o catene da neve per non incorrere in pesanti sanzioni. Per dare un po’ di flessibilità a vantaggio degli automobilisti, nella legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è indicato un periodo di tolleranza di un mese: infatti è possibile installare gli pneumatici estivi anche nel periodo che va dal 16 aprile al 15 maggio e quelli invernali dal 15 ottobre al 14 novembre.

Prenota il cambio gomme

Si possono montare gli pneumatici invernali durante il periodo estivo?

Da un punto di vista normativo circolare con pneumatici invernali anche nel periodo estivo non è vietato: si ha la possibilità di circolare con gomme invernali solo nel caso in cui il codice vigente relativo alla velocità degli stessi sia della stessa entità a quello indicato sulla carta di circolazione della vettura. Bisogna sottolineare infatti che solo per quanto riguarda gli pneumatici invernali e nel periodo in cui è d’obbligo è possibile, in deroga, installare gomme con regolamento di velocità minore a quello messo in rilievo nella carta di circolazione, ma non inferiore al Q.

Tutti quelli che proseguiranno a circolare con pneumatici invernali non rispondenti alle peculiarità sopra indicate dopo il 15 maggio, potrebbero incorrere in sanzioni amministrative con multe che oscillano tra 422 e 1695 euro, con il possibile ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di controllo e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Al di là delle questioni normative entra in gioco un fattore relativo alla sicurezza stradale. Gli pneumatici invernali sono difatti messi a punto con una mescola perfetta per garantire prestazioni eccezionali con il raffreddamento delle temperature al di sotto dei 7° C. Con temperature più elevate le tracce del battistrada, particolarmente lamellato, è soggetto a deformazioni di una certa entità che possono mettere a repentaglio la tenuta di strada e la frenata, nonché la durata della stessa gomma.

Ecco il nostro consiglio… pneumatici per ogni stagione!

È dunque consigliabile munirsi e provvedere alla sostituzione nel periodo corretto degli pneumatici in base alla stagione, così da non incorrere in inutili rischi e arrivare sempre al massimo della resa ad ogni temperatura. Affidati agli esperti degli pneumatici di Autoclinica Group Center a Rieti per trovare l’opzione adatta a te.

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio
Scegli data e ora